Home Case & Interni Industriell: la collezione imperfetta di Ikea

Industriell: la collezione imperfetta di Ikea

3 giugno 2018

Lo ammetto, sono una perfezionista per natura, ma per questa nuova collezione di Ikea posso mettere da parte le mie manie. Il designer olandese Piet Hein Eek, in collaborazione con Ikea, ha realizzato una serie di prodotti in controtendenza che regalano un nuovo volto all’imperfezione. Le sue creazioni uniscono l’unicità dell’handmade alla produzione industriale, risultando prodotti accessibili valorizzati da piccoli difetti.

Alla base di questo progetto c’è l’intenzione di realizzare una collezione dalla personalità tutta particolare, frutto dell’incontro tra un tocco umano e una produzione su larga scala. Nell’era delle produzioni in serie e della sostituzione facile, questi prodotti così speciali rendono l’acquisto più consapevole e ci fanno innamorare della loro unicità.

Tutti questi oggetti raccontano una storia e ci fanno affezionare. Il materiale, vero protagonista della serie, cattura la nostra attenzione e ammorbidisce i piccoli dettagli sbagliati. Per realizzare la collezione sono stati utilizzati materiali grezzi e di recupero, con un occhio di riguardo all’aspetto della sostenibilità. I tessuti per gli strofinacci sono stati disegnati a mano, così come gli stampi per il bellissimo vaso in terracotta. Il pino non sbiancato è stato scelto per mettere in risalto le naturali imperfezioni del legno e gli scarti di materiale sono stati ridotti al minimo. I piatti dai bordi irregolari e dai colori pastello poi, sono la fine del mondo. Questa collezione aiuta a staccarci dall’idea di casa perfetta, portando un tocco di naturalezza e semplicità nei nostri gesti quotidiani.

Foto: Ikea

Ci sono alcuni elementi della collezione che proprio adoro. Trovo che le sedie siano davvero belle, la seduta è larga, sono robuste e i colori disponibili sono decisi e vivaci. Lo scaffale in legno chiaro grezzo è forse quello che preferisco! Avrei voluto tanto farlo diventare il pezzo forte della mia camera da letto, ma purtroppo le misure non sono compatibili. I piatti invece sono irresistibili, la forma è armoniosa e semplice e i colori pastello sono bellissimi e perfetti per le cene estive! Il vaso dalla forma irregolare e dal colore naturale mi piace tantissimo ed è perfetto per i fiori che sbocciano in giardino in questo mese.

 

Io ho già preparato la lista per il prossimo giro all’Ikea 🖤

Articoli correlati

Lascia un commento